Pediatria
Dott.ssa Martina Fomasi
Laurea in medicina e chirurgia iscritto all’Ordine dei Medici di Milano
Prestazioni:
Prima visita pediatrica
Visita Pediatrica di controllo
Cos’è?
Oggi non potremmo farne senza: la pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili. La neonatologia è la parte della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia.
Chi è il pediatra?
Il pediatra segue il piccolo paziente dalla nascita fino al compimento dell’adolescenza e accompagna i genitori nel percorso di cura ed educazione dei figli. Il pediatra è o dovrebbe essere anche il punto di riferimento per la famiglia per quanto riguarda l’educazione alla salute ed eventuali scelte informate da operare di fronte a questioni mediche che richiedono un parere specialistico.
Durante l’età evolutiva, infatti, si pongono le basi dello stile di vita che il bambino avrà in età adulta (alimentazione, attività fisica, uso del tempo libero, abitudini generali e attenzione alla salute) e affidarsi a un pediatra di fiducia è molto importante.