Polisonnografia
Medici
Dott. Martino Pengo
Laurea in medicina e chirurgia iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di PADOVA
Cos’è?
Si tratta di un esame che viene usato in caso di patologie respiratorie associate a disturbi del sonno. Si effettua utilizzando il Polisonnigrafo, un’apparecchio che mediante dei sensori applicati sul paziente, monitorizza durante il riposo notturno molti parametri quali, la frequenza cardiaca, la saturazione d’ossigeno, i movimenti del torace e dell’addome, il flusso oro-nasale e i movimenti del corpo.
L’elaborazione di questi parametri permette di individuare la presenza di apnee (interruzione del flusso per almeno 10′ associato ad una desaturazione emoglobinica) e le ipopnee (riduzione percentuale del flusso oro-nasale per almeno 10′ associato a desaturazione emoglobinica) durante il sonno .
La polisonnografia è quindi utile per studiare la roncopatia cronica e la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS).
L’esame viene eseguito in regime ambulatoriale in quanto il paziente, a domicilio, avrà un periodo di sonno più fisiologico. Verrà riservato il ricovero ai casi dubbi che necessitano di un esame poligrafico completo o ai casi positivi per la titolazione del ventilatore (CPAP).