Psichiatria
Dott.ssa Alessandra Pozzi
Laurea in medicina e chirurgia iscritta all’Ordine dei Medici di Monza e Brianza
Prestazioni:
Visita psichiatrica
Cos’è?
La psichiatria è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura del disagio mentale. In particolare rispetto alla psicologia clinica, pur essendo in stretta relazione con il paziente dal punto di vista della sintomatologia, la psichiatria cerca di ristabilire l’anomalo funzionamento del sistema nervoso centrale anche attraverso l’utilizzo della terapia farmacologica.
Lo psichiatra può prescrivere farmaci , lo psicologo non ha questa abilitazione. Se lo psichiatra ravvede la necessità di prescrivere farmaci , cercherà di partire gradualmente con un basso dosaggio per arrivare alla dose necessaria per ritrovare il benessere psichico senza eccessivi effetti collaterali. Il colloquio è lo strumento principe per mettere in luce eventuali fragilità della persona e per formulare una diagnosi. Ogni disturbo va inserito all’interno di un contesto individuale e socio occupazionale al fine di scegliere il percorso curativo migliore per il paziente.
Lo psichiatra tratta i disturbi di ansia, disturbi affettivi, disturbi della sfera psicotica, disturbi di personalità. Il colloquio dura circa un ora , nel primo colloquio se il paziente è d’accordo possono anche essere raccolte informazioni dai famigliari che lo accompagnano oppure sono gli stessi famigliari che richiedono un rimando di quanto emerso nella sede del colloquio. Lo psichiatra deve cercare di tranquillizzare il soggetto cercando creare nel corso del percorso un rapporto di fiducia e di alleanza.
Nei colloqui il soggetto deve sentirsi accolto, supportato e mai giudicato.