Psicologia
I nostri specialisti
Dott.ssa Stucchi Elisa
Psicologa Psicoterapeuta – EMDR Pratictioner Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia al n°8872 dal 2005.
PSICOLOGIAe PSICOTERAPIA
Cosa sono?
La Psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui ed i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell’individuo, i meccanismi di pensiero, i rapporti che intercorrono tra quest’ultimo e l’ambiente, le relazioni con gli altri individui.
Attraverso lo strumento del colloquio psicologico il professionista aiuta la persona a definire il proprio disagio e propone percorsi adeguati alle sue necessità come il sostegno psicologico, o la psicoterapia.
Il primo è un percorso limitato nel tempo che favorisce il superamento dei momenti di difficoltà attraverso l’acquisizione di strategie per gestire il malessere e adattarsi meglio al contesto di vita.
Il secondo, la psicoterapia, è una modalità di trattamento in cui psicoterapeuta e paziente lavorano insieme per cambiare una situazione di disagio psicologico. L’obiettivo è aiutarela persona a effettuare un cambiamento nelle emozioni, nei pensieri, negli atteggiamenti, nei comportamenti e nelle relazioni che gli creano disturbo e si compone di tecniche complesse al fine di ridurre il disagio e i sintomi di sofferenza, aumentando il benessere.
Quando rivolgersi allo specialista?
Può capitare di sentire il bisogno di un sostegno specialistico in qualsiasi fase della vita e a qualsiasi età.Sono diverse le situazioni di disagio emotivo e di sofferenza in cui il supporto da parte di uno specialista, psicologo, psicoterapeuta o psichiatra può essere utile:
- malesseri esistenziali (anche in assenza di sintomi specifici);
- disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico;
- disturbi dell’umore e depressione;
- stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita (come separazione, lutto, matrimonio, migrazione, pensionamento, diventare genitori ecc.);
- problemi di coppia;
- sostegno alla genitorialità durante le fasi critiche dello sviluppo dei figli
- disagi conseguenti a malattie organiche;
- disturbi conseguenti a eventi traumatici;
- conflittualità familiari;
- disturbi psicosomatici;
- difficoltà nella sfera affettivo-sessuale;
- disturbi alimentari (anoressia, bulimia…);
- disagi in preadolescenza e adolescenza (problematiche relative alla propria identità e/o al proprio progetto di vita, conflittualità con i genitori, disagio rispetto al proprio corpo, problemi nell’ambito scolastico);
- dipendenze e nuove dipendenze (Internet e nuove tecnologie…)
- difficoltà nella gestione di particolari situazioni (essere di supporto a familiari non autosufficienti o durante periodi di malattia con terapie prolungate)
- stati di disagio in campo lavorativo (mancanza di motivazione, stress lavorativo, difficoltà relazionali con i colleghi, diminuzione dell’interesse e della produttività sul lavoro)
Elenco prestazioni
Le seguenti prestazioni si rivolgono a minori (bambini e adolescenti) e adulti
- colloquio psicologico
- psicoterapia individuale
- psicoterapia di coppia
- supporto psicologico individuale
- supporto alla genitorialità
- consultazione psicodiagnostica (in ambito privato e peritale)