Reumatologia
Dott.ssa Valentina Varisco
Laurea in medicina e chirurgia iscritto all’Ordine dei Medici di Milano
Specialista in: Reumatologia
Prestazioni:
Prima visita reumatologica
Visita reumatologica di controllo
Cos’è?
La reumatologia è la branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio e la cura delle malattie reumatiche, cioè un gruppo di affezioni acute, subacute e croniche, a carico dell’apparato locomotore e in generale di tutti i tessuti connettivi dell’organismo, in passato complessivamente indicate con il termine generico di reumatismi. La febbre reumatica, l’artrite reumatoide e l’artrosi ne sono degli esempi.
Le malattie reumatiche possono essere ereditarie?
Per diverse patologie reumatiche esiste una base genetica, espressa come predisposizione ad ammalarsi di quella determinata malattia. Occorre però tenere presente che nell’eziologia delle patologie reumatiche i fattori chiamati in causa sono spesso diversi (genetici, ambientali, endocrini, immunologici) e che varie questioni al riguardo sono tuttora irrisolte.
Quando sottoporsi a visita?
La visita reumatologia è necessaria ad accertare l’origine del disturbo e a impostare la cura più adatta. Al reumatologo si ricorre su indicazione del medico curante e in presenza di sintomi quali: dolore alle articolazioni, stanchezza e febbre. La visita di controllo è utile al monitoraggio della risposta alle terapie e per perfezionare la cura.