Senologia
Dottoressa Federica Carriero
Laurea in medicina e chirurgia iscritto all’Ordine dei Medici di Pavia
Specialità in: Chirurgia Toracica
Prestazioni:
Visita senologica
Cos’è?
La senologia è la disciplina medica che si interessa di tutte le problematiche relative ai problemi al seno, secondo la terminologia medica “mammella”. Sebbene questa venga conosciuta soprattutto come elemento anatomico tipico del corpo umano femminile, bisogna considerare che la mammella è presente anche nel maschio. In forma rudimentale infatti, possiamo individuarla anche nel corpo maschile e proprio come avviene per le donne, anche negli uomini essa è soggetta al rischio di malattie e patologie specifiche.
Quando è consigliata la visita dallo specialista?
La visita senologica è consigliata in presenza di anomalie della mammella come alterazione della cute e del capezzolo, secrezione dal capezzolo, dolore della mammella, comparsa di ispessimenti o noduli nella ghiandola mammaria, oppure in seguito all’esecuzione di uno screening mammario (mammografia, ecografia) che evidenzia diverse alterazioni senza sintomi e non palpabili che devono essere ulteriormente valutate.
La prima visita senologica é consigliata verso i 28/30 anni e deve essere eseguita una volta all’anno, eventualmente assieme a un’ecografia mammaria.
Dopo i 40 anni, ai fini di un’efficace diagnosi precoce, é raccomandata l’esecuzione periodica della mammografia, sempre accompagnata dalla visita clinica ed eventualmente dall’ecografia.