Urologia & Andrologia
Equipe Medica
Equipe medico-specialistica dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate
Prestazioni:
Prima visita urologica
Visita urologica di controllo
Prima visita andrologica
Visita andrologica di controllo
Uroflussimetria
Cos’è?
L’urologia è la branca specialistica della medicina che si occupa dell’analisi e della cura dei problemi relativi all’ apparato genito-urinario. In particolare, essa studia le patologie che interessano reni, ureteri, vescica, prostata e organi genitali maschili esterni e i problemi urologici dell’apparato urinario femminile.
Qual’è la differenza tra Urologo e Andrologo?
L’urologo si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario (anche femminile), cioè reni, ureteri, vescica, prostata, organi genitali esterni, mentre l’andrologo focalizza la propria attenzione sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale; l’andrologia è la controparte della ginecologia, la scienza che si occupa invece delle disfunzioni tipiche femminili.
Quando sottoporsi a visita?
Nella maggior parte dei casi i pazienti decidono di sottoporsi a visita dopo l’insorgere dei primi sintomi al momento di urinare. Questo è più frequente in età avanzata e, sebbene sia normale andando avanti con l’età non urinare più come da giovani, non bisogna rassegnarsi a vedere alterata la propria qualità della vita. In questi casi è importante non rimandare la visita per non rischiare di determinare un ritardo nell’ inizio di un’eventuale terapia e quindi di compromettere le funzioni della vescica. I sintomi che invece spingono gli uomini a sottoporsi a visita Andrologica sono solitamente fastidi e cambiamenti nella simmetria, consistenza e sensibilità dei testicoli o malattie come disfunzione erettile (impotenza), infiammazioni genitali, eiaculazione precoce, varicocele, oltre che sospetto di infertilità.